La Sala del Cembalo del

A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

An image fusion artifact based on: Monet's Impression, soleil levant Canaletto's Ingresso del Canal Grande con la Salute and Boucher's Vertumne et Pomone

PLAY ALL

Music of the Contemporary Baroque Revival, Edition 2019

FERNANDO DE LUCA (b.1961)

Sonata in Do Maggiore (comp. 2 dicembre 2018)
per il genetliaco di Tosilla Musichea, la Gran Duchessa
ovvero Michela Toso


1. Entrée - Allegro / 2. Adagio / 3. Presto
4. Aria / 5. Giga

FEDERICO MARIA SARDELLI (b.1963)

Suite Premiere en Re Mineur (IFS 98; comp. 1990)
de Pièces pour le Clavecin 'Les Caractères'
composé sue le livre de Mr De La Bruyère


1. Prelude Le misanthrope / 2. Allemande / 3. Courante L'ambitiéuse / 4. Sarabande La flatteuse / 5. L'impatient / 6. Le jaloux / 7. L'ingénue (Rondeau) / 8. Gigue L'importune

FERNANDO DE LUCA (b.1961)

nelle vesti di un immaginario
compositore veneziano, Alvise Venier (1682-1756)

Concerto in Re Maggiore (comp. ottobre 2016)
per la Fèsta de ƚa Sènsa

1. Grave - Allegro / 2. Adagio / 3. Presto

Concerto in Sol Minore (comp. ottobre 2016)
detto il 'San Marco'

1. Allegro / 2. Passacaille / 3. Adagio / 4. Presto

FEDERICO MARIA SARDELLI (b.1963)

Suite Troisième en Sol Mineur (IFS 99; comp. 1999/2016) de Pièces pour le Clavecin

[Prelude] ad libitum by F. De Luca

1. La Lunatique / 2. Le Labyrinthe d'amour (Rondeau) / 3. L'Étonnement / 4. La Timide (Rondeau) / 5. Le Talon Rouge (Rondeau) / 6. Le Plaintif / 7. Le papillon à la bougie / 8. La Colère / 9. Tambourin I-II / 10. Chaconne 'composé à la mémoire immortelle de l'incomparable Mr De Lully'

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2019-01

Recorded in Roma Sardelli Suites (9 & 28 Nov 2018). French harpsichord after Blanchet (1754), built by C. Caponi (1985) Recorded in Cagliari De Luca Sonata (3 Dec 2018). Flemish harpsichord built by F. Granziera (1993) after Ruckers-Taskin (1780) Recorded in Venezia De Luca Concerti (9-10 Oct 2016). German hpd. after C. Vater (1738) built by F. P. Ciocca (2007)

item_playall_dark

Apriamo il nuovo anno con una piccola pagina dedicata a due compositori contemporanei, il nostro De Luca (che è anche interprete di tutto) ed il celebre Sardelli, direttore, compositore e flautista livornese. Rimandiamo alle note introduttive già esposte nelle precedenti occasioni in cui presentammo brani da autori contemporanei dediti allo studio e alla composizione di opere originali secondo gli stili del passato. In particolare, si veda la pagina pubblicata nel 2013 con musiche dello statunitense Grant Colburn, di Federico Maria Sardelli e dei romani Gianluca Bersanetti e Fernando De Luca. Ed ancora, la pagina del 2016 in cui è comparsa altra musica vocale e strumentale del De Luca, alcune composizioni dello svedese Miguel Robaina, del fiorentino Simone Stella e degli statunitensi Lenny Cavallaro e Thomas Matyas. Più recentemente, nella pagina del febbraio 2018 abbiamo aggiunto nuovi brani di Colburn, De Luca, Robaina, ed alcune “new-entries” (Lo Muscio, Bòttari, Asprella).

È evidente il forte contrasto tra le composizioni del De Luca, caratterizzate da una scrittura che si ispira al concerto italo-veneziano dei primi due-tre decenni del Settecento, e quelle di Sardelli che invece si rifanno alla scuola francese di diverse epoche (nella Suite I 'Les Caractères' ci sembra di scorgere uno stile più arcaico, tipico del periodo a cavallo tra i secoli XVII e XVIII, mentre nella Suite III compare un linguaggio con forme più vicine a quelle dei claveciniste francesi di metà secolo, come Royer e Rameau).

La Sonata in Do Maggiore è stata composta espressamente per la dedicataria Tosilla Musichea, nome pseudo-arcadico col quale De Luca indica la sua musa ispiratrice dell’ultimo decennio. I due concerti per cembalo, quello per la Fèsta de ƚa Sènsa ed il San Marco, entrambi composti nel 2016, furono originariamente inviati alla nostra redazione con l’annotazione “di Alvise Venier (1682-1756)”. Si trattava in realtà dell’ennesima burla del nostro interprete-compositore.

saladelcembalo.org
12 gennaio 2019

Tosilla Musichea e Falerno Ducande (Venezia, Carnevale 2015)


NOTA Molte delle partiture di F.M. Sardelli sono liberamente consultabili e scaricabili in formato PDF da imslp.org, in particolare le due suite qui registrate:

  • Suite Premiere de Pièces pour le Clavecin 'Les Caractères' (IFS 98)
  • Suite Troisième de Pièces pour le Clavecin (IFS 99)

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons