A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

JOHANN SEBASTIAN BACH
(Eisenach 1685 - Leipzig 1750)

A new Selection of Music
for the Keyboard (1/3)

Fantasia & Fuga a-moll
BWV 904; Leipzig ca.1725

1. Fantasia / 2. Fuga [a due soggetti]

Suite a-moll
BWV 818a; Cöthen 1720-22

1. Prelude Fort gai / 2. Allemande / 3. Courante
4. Sarabande / 5. Menuet / 6. Gigue

Preludio & fughetta G-Dur
BWV 902; the fugue is an earlier version of BWV 884

1. Preludio / 2. Fuga Fughetta

Sonata d-moll
BWV 964; arr. by di W.F.Bach? from BWV 1003

1. Adagio / 2. Fuga. Allegro / 3. Andante / 4. Allegro

Fugue g-moll
BWV 1000; arr. from lute version; Leipzig ca.1725

Fuga

Allemande g-moll
BWV 836; in "Clavier-Büchlein für W.F.Bach"; 1720-22

Allemande

Suite f-moll
BWV 823; Weimar 1708-14

1. Prélude / 2. Sarabande / 3. Gigue

Fantasia c-moll
BWV 919; Weimar 1714-17

Fantasia

Preludio & fughetta e-moll
BWV 900; Cöthen ca.1720

1. Preludio / 2. Fughetta

Suite e-moll
BWV 996; arr. from lute version; Weimar 1708-17?

1. Praeludio / 2. Allemande / 3. Courante
4. Sarabande / 5. Bourrée / 6. Gigue

Preludio & fughetta F-Dur
BWV 901; the fugue is an earlier version of BWV 886

1. Preludio / 2. Fuga Fughetta

Sonata a-moll
BWV 965; arr. from Reincken's "Hortus musicus"

1. Adagio / 2. Fuga - Adagio / 3. Allemande
4. Courante / 5. Sarabande / 6. Gigue item_playall_dark

Questa pagina, assieme alle due che seguiranno per inizio nuovo anno, cercherà di colmare in modo più o meno definitivo l’assenza di una serie di brani per cembalo, elencati nel catalogo tematico di Bach, che ancora non avevano trovato posto su saladelcembalo.org fino ad oggi. Si tratta di circa 6 ore di registrazioni, effettuate dal M. Fernando De Luca nei mesi che vanno dal novembre 2020 fino alla primavera del 2021, pezzi sciolti ma anche intere sonate e suite; alcune di queste sono il risultato della trascrizione da musiche di altri autori, da parte dello stesso Bach in età giovanile (o in certi casi, dai suoi figli ed allievi), in particolar modo le due, davvero notevoli, tratte da Reincken. Ci saranno anche altre trascrizioni da musiche bachiane (per violino, liuto e organo) effettuate da musicisti contemporanei, e la cosa verrà indicata di volta in volta.

Alcuni brani, come ad esempio l’eccelsa Fantasia e Fuga in La Minore con cui apriamo la pagina, erano già comparsi sul nostro sito negli anni scorsi; lo stesso vale per la Sonata (dall’ Hortus musicus di Reincken) con cui chiudiamo nella stessa tonalità, ma si tratta di nuove e più recenti interpretazioni come accennato sopra. Dal punto di vista della collocazione temporale, tutta questa musica difficilmente si riesce ad inquadrare in un periodo antecedente al 1708, ovvero il primo anno di approdo di Johann Sebastian a Weimar come organista (se escludiamo il breve impiego temporaneo del 1703), ed anzi, quasi sicuramente molto può essere assegnato al periodo di Cöthen ed addirittura Lipsia (è questo il caso della già citata, l'inarrivabile Fantasia e Fuga in La Minore BWV 904).

saladelcembalo.org
19 dicembre 2021


FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2021-12

Recorded in Rome: 19-25 November 2020
French hpd. after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio

Fernando De Luca (photo 2021)

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons