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Printed for the Author by Johnson in Cheapside, London 1754

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JOHNJones
(London 1728 - 1796)

EIGHT SETTS OF
LESSONS FOR THE HARPSICHORD

composed by John Jones - organist of the
Temple and the Charter-House
London, 1754

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Aparte una serie di composizioni vocali per una o due voci, pubblicate attorno al 1785 e destinate alle funzioni commemorative della cattedrale di St Paul, il resto della produzione nota di John Jones consiste in 3 volumi di Lessons per cembalo, il primo dei quali è oggetto di questa pagina. Fu pubblicato nel 1754 con il titolo di Eight Setts of Lessons for the Harpsichord, quando il musicista inglese era poco più che venticinquenne, appena appuntato organista (successore di Pepusch) della Charterhouse. Gli altri due volumi, pubblicati tra il 1761 ed il 1765, seguono il suo nuovo incarico di organista a St Paul, chiamato a succedere a Maurice Greene. Questi verranno pubblicati su saladelcembalo.org nel corso del 2020.

Per questo primo volume, il compositore adotta il termine Lesson per raccogliere i pezzi in otto gruppi/suites di diverse tonalità, come da tradizione in uso da parte dei colleghi inglesi che lo precedettero. Ciascuna suite ha un numero di movimenti variabile da quattro a sei, spesso iniziata da un preludio o altro movimento libero, seguito da brani stilisticamente eterogenei, spaziando da forme legate ai primi 2 decenni del secolo, ad altre spesso più vicine allo stile galante in voga a metà secolo. Ad esempio, la Lesson III in Re Maggiore ricorda per molti versi la costruzione di alcune suite haendeliane, dove la coppia Allemand/Courant condivide materiale tematico e ritmico, alla maniera francese. Anche la Lesson I in Sol Minore, presenta una scrittura più arcaica, vicina allo stile di un Greene o un Chilcot, almeno nei primi 3 movimenti. Gli ultimi due movimenti (Allegro e Andante affettuoso) sembrano invece discostarsi notevolmente dai precedenti, con l’adozione di un linguaggio più semplice e frivolo, in linea col gusto del tempo.

Le interpretazioni del M. Fernando De Luca sono state registrate a Cagliari, nel corso di giugno 2018, su cembalo fiammingo, copia di un modello Ruckers rivisto successivamente da Taskin attorno al 1780, si tratta di uno strumento a doppio manuale.

saladelcembalo.org
16 dicembre 2019

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2019-13

Recorded in Cagliari: 2018, June 18-23
Flemish harpsichord built by F. Granziera (1993)
after a Ruckers-Taskin model (Taskin 1780); Pitch A=415Hz

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