nauguriamo con questa pagina di registrazioni un nuovo strumento che sentiremo spesso echeggiare sotto le dita del maestro Fernando De Luca. Si tratta di una copia del noto modello di Carlo Grimaldi, costruito nel 1697 a Messina, un cembalo a singolo manuale molto adatto al repertorio italiano (e non solo) che va dalla metà del XVII secolo fino al Settecento inoltrato. Questa riproduzione del Grimaldi 1697 risale al 2023, per opera del cembalaro François Ciocca, mentre il dipinto sul coperchio è stato da poco completato da Raffaella Iannuzzelli.
Le Toccate e Correnti di Michelangelo Rossi, nella presente interpretazione di Fernando De Luca, sono state registrate nell’aprile 2024. Sono basate sulla riedizione postuma del 1657, che incluse, oltre alle 10 Toccate e 10 Correnti già pubblicate negli anni trenta a Roma per gli Aldobrandini e i Barberini, ulteriori aggiunte manoscritte: 4 toccate (XI, XII, XII, XIV), 2 versetti e le 4 partite sopra la “Romanesca”. E’ da notare che l’attribuzione di questi brani postumi al musicista genovese non ha mai convinto completamente la critica moderna.
Infine, segnaliamo che le nostre registrazioni omettono la Toccata XIV e i Versetti, essendo questi brani evidentemente destinati ad un organo con pedaliera.
saladelcembalo.org, 28 luglio 2024
Issue 2024-12
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT): 22-26 April 2024
Italian harpsichord after Carlo Grimaldi (1697) built by F. P. Ciocca (2023).
Audio eng. M. De Gregorio